Parco sperimentale

È un progetto finalizzato alla realizzazione di uno spazio pubblico per la promozione dei concetti di economia circolare, resilienza e sviluppo sostenibile in ambito sociale e territoriale.

Il Parco Reland sarà interamente realizzato con materiali di recupero e provenienti da filiere produttive orientate all’economia circolare e insegnerà, alle nuove generazioni, l’educazione ambientale, l’uso razionale dell’energia, il riuso creativo, la resilienza urbana e la sostenibilità in tutte le sue varianti.

Il progetto nasce nel quadro di una convenzione fra il Comune di Cambiano (TO), il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e l’Associazione OffGrid Italia e si sviluppa su un’area di 9.600 mq situata a Sud-Ovest del Comune di Cambiano a circa 20 km da Torino.

Eco home Parco Reland
Earthship Render Reland

Nell’ambito del Parco verrà realizzata la Prima  Earthship italiana:  una  casa  solare  passiva  interamente  sostenibile  e  indipendente  dal  punto  di  vista dell’approvvigionamento idrico, energetico e alimentare.

Sull’area sperimentale Reland sorgerà anche un “Campus sull’edilizia sostenibile e l’economia circolare” che nel quadro dei corsi di Laurea dei Collegi di Architettura e di Design e dei Master del Politecnico di Torino vedrà la realizzazione di architetture sperimentali e moduli abitativi attraverso workshops teorico-pratici che prevedano la partecipazione degli studenti a progetti di autocostruzione sulle tematiche delle costruzioni basate sull’approccio sostenibile.

Il parco, un museo a cielo aperto, sarà costituita da strutture ed elementi ricavati dalla riconversione di materiali esistenti, finalizzata alla sensibilizzazione della sostenibilità ambientale attraverso il gioco e sperimentazioni sui temi dell’efficienza energetica, riuso, design sistemico e architettura del reimpiego.

Il parco  ospiterà  inoltre  sentieri  creativi,  come  espressione  delle  possibilità  di  valorizzazione  dei  diversi materiali di recupero e trasformazione degli scarti in manufatti artistici e di design, opere e oggetti di arredo accomunati da unicità, riproducibilità, senso estetico. 

render info point

Reland è un progetto tutto italiano che vuole cogliere questa opportunità adottando strumenti diversi

Caratteristiche

Un parco costruito con materiali di riuso, riciclati, rinnovabili, autosufficiente dal punto di vista idrico, energetico ed alimentare. Economia circolare sperimentale, nuove tecnologie per un futuro sostenibile, rete territoriale, nuovi modelli di business.

10.000 mq

DI AREA TOTALE​

MATERIALI E
TECNOLOGIE,
ESPRESSIONE DI
SOSTENIBILITÀ ED
ECONOMIA CIRCOLARE

500 mq

DI SPAZI COPERTI

FORMAZIONE ED
EDUCAZIONE,
STORE, SPORTELLO
ENERGIA
AMBIENTE

7.500 mq

DI SPAZI ALL'APERTO

GAME PARK,
WORKSHOP,
EVENTI,
ESPOSIZIONE E
RETAIL

Aree

Attività

Reland Educational

Un nuovo modo di insegnare sostenibilità. Gli studenti vengono proiettati in un ambiente naturale e ne apprendono i cicli virtuosi; in aula scoprono i criteri dell’economia circolare per ridurre l’impronta umana sulla terra e sono affiancati nella creazione di nuovi progetti coerenti con il livello scolastico.

Reland Hackaton

Un evento ciclico in cui studenti del Politecnico, Università, professionisti, enti e curiosi si riuniscono in gruppi multidisciplinari per un tempo limitato. Stabilito il problema o il tema di intervento scelto da una azienda innovativa, si trova la soluzione seguendo rigorosamente criteri di economia circolare.

Reland Formazione

Reland academy è riuso e riciclo applicato ai settori design, architettura, arte, coinvolgendo artigiani, professionisti, studenti e imprese condotti e traghettati verso un mercato in espansione. Creare valore, costruire, progettare e realizzare nuovi progetti a impatto zero su tutti i livelli del vivere quotidiano.

Eventi “ZEROWASTE”

Eventi aziendali o privati dedicati alla sostenibilità organizzati con cibo di cucina circolare e recupero, arredi in upcycling, produzione di energia ad azione umana, momenti di gioco o team building.

Workshop

Nel parco verranno organizzati workshop dedicati al riuso, con l’obiettivo di sensibilizzare e rendere partecipe il consumatore, professionisti, studenti e cittadini.in un nuovo modello di produzione.

Grazie a tutti

info@reland.one
Via Santa Maria Mazzarello 30 Int 23 01119912742 10142 Torino (TO)

Seguici su:

Copyright 2021 – All rights reserved C.F 97799220013 | Privacy  | Cookie